Ci si incontra tra scuole diverse per territorio di appartenenza, cultura, tradizioni.

E’ quello che hanno fatto gli alunni della V della scuola primaria “Carlo Urbani” dell’I .C. “N. Badaloni” con gli alunni della pluriclasse 4-5 di S.Giorgio Albanese dell’Istituto Omnicomprensivo S.Demetrio Corone (CS).

Gli alunni di Recanati hanno raccontato il territorio nel quale vivono e si sono soffermati soprattutto a parlare della figura di Carlo Urbani a cui è intitolata la scuola e che recentemente è stato inserito nel Giardino dei Giusti di Milano. Nell’ottica di partire dal vicino e dal concreto hanno rimandato ad un prossimo incontro un approfondimento su Giacomo Leopardi, poeta recanatese.

Gli alunni di S. Giorgio Albanese hanno mostrato e spiegato il loro territorio, la lingua, la cultura, le tradizioni, gli abiti di una comunità unica nel suo genere: quella della cultura arbereshe.

Costume tipico della cultura arbereshe.

Al termine del collegamento le tante domande rimaste in sospeso da entrambe le parti hanno fatto progettare un futuro “incontro” per ora possibile solo a distanza, ma chissà, magari…

Tutto questo è stato possibile grazie alle Dirigenti dei due Istituti Scolastici e alle insegnanti che si sono fatte promotrici e organizzatrici dell’evento. Va sottolineato soprattutto che entrambe le classi hanno partecipato alla staffetta di scrittura promossa da BIMED, la Biennale del Mediterraneo, che oltre ad organizzare eventi e formazione per gli insegnanti, si occupa di scambi culturali tra le scuole e di tanto altro e, dunque, ringraziamento doveroso a Emmanuela Cioffi, Giovanni Del Sorbo del BIMED e a Francesca Piscitello, tutor della Staffetta Maior04.

Allora, “valigia” in mano ci si prepara ad altri “viaggi” culturali!

Sopra due slide delle presentazioni realizzate dagli alunni e spiegate ai compagni. La prima ad opera degli alunni della Primaria “Carlo Urbani”; la seconda degli alunni di S.Giorgio Albanese.