Da lunedì 23 marzo gli studenti della secondaria potranno usufruire delle video conferenze tramite piattaforma MEET secondo il seguente orario (le modalità di accesso sono state già spiegate nel tutorial inviato ai genitori tramite rappresentante di classe).

Orario SECONDARIA videolezioniMEET

L’istituto comprensivo Badaloni ha scelto di utilizzare questa applicazione all’interno del proprio dominio e con l’utilizzo di account che possono essere controllati dalla scuola, nel rispetto della privacy e della sicurezza dei propri alunni e nella piena ufficialità istituzionale. Ciò comporta tempi di attivazione più lunghi, ma anche la possibilità di accompagnare gradualmente gli utenti (famiglie, bambini/e e ragazzi/e) ad un utilizzo consapevole, mettendo a loro disposizione tutorial preparati dalla scuola. Le classi di conversazione vengono così aperte e chiuse entro la mattinata, garantendo la presenza dei docenti.

Si ricorda, tuttavia, che MEET è solo uno dei tanti canali didattici utilizzati da questo Istituto Comprensivo, che ha fornito materiali e videolezioni tramite Registro Elettronico già dai primi giorni di sospensione delle attività didattiche.

MEET è  un’opportunità in più che viene data agli alunni per approfondire o chiarire gli argomenti di studio o gli esercizi svolti, ma non è sostitutiva dei libri di testo, né tantomeno dei materiali o delle video lezioni che continueranno ad essere caricati alla voce “Materiale didattico” del Registro Elettronico. Molti compiti prevedono che gli alunni restituiscano gli esercizi svolti per email ai propri docenti per una correzione personalizzata. Si ricorda alle famiglie di controllare giornalmente il registro elettronico, in modo che i ragazzi possano svolgere esercizi e studiare gli argomenti assegnati e di assicurarsi che il materiale sia inviato ai docenti per la correzione.

Il Registro Elettronico e la piattaforma MEET sono raggiungibili da pc, tablet o telefono smartphone.

Chi dovesse avere difficoltà è pregato di contattare la segreteria, in modo da poter trovare una soluzione alternativa.

I docenti proporranno anche l’uso sperimentale di una piattaforma con classe virtuale. Le istruzioni per accedervi verranno comunicate tramite rappresentanti di classe quando i docenti delle singole classi lo riterranno opportuno.