Recanati 14 settembre 2020.

È iniziato con grande entusiasmo nella nuova sede di Squartabue, alla presenza del Sindaco Antonio Bravi, dell’Assessore alle Culture Rita Soccio e della Dirigente Annamaria De Siena, l’anno scolastico degli alunni e delle alunne iscritti alla Scuola Secondaria di I grado “San Vito”, la cui sede storica in Via Roma sarà interessata per un anno da lavori di ristrutturazione per il miglioramento sismico.

In soli tre mesi di alacre lavoro – per cui si ringraziano l’Amministrazione Comunale che ha proposto e sostenuto la realizzazione della nuova sede e la gratuità del trasporto scolastico, l’Ufficio Tecnico che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori, nonché gli operai del Comune, gli elettricisti, gli idraulici, i fabbri,  i traslocatori, gli addetti alle pulizie che hanno rinunciato a ferie e giornate di riposo per rispettare i tempi di consegna – è stata realizzata una scuola che permetterà di svolgere le attività didattiche in ambienti accoglienti e sicuri. L’edificio infatti, oltre ad essere antisismico, ha dimensioni tali da aver consentito di ricavare al suo interno aule spaziosissime, che garantiscono la distanza di sicurezza prevista dalla recente normativa anti-Covid ed è stato dotato di moderni impianti di riscaldamento e di ventilazione meccanica per un continuo ricambio d’aria dall’esterno. Oltre agli ambienti interni ampi e luminosi, la scuola può usufruire anche di un grande spazio esterno protetto da recinzione e cancelli per attività didattiche o ricreative. Sono presenti, dunque, tutte le condizioni perché i ragazzi affrontino l’anno scolastico appena iniziato nel migliore dei modi.

Ancora un sentito GRAZIE a tutti coloro che hanno lavorato affinché tutto ciò si realizzasse.