PON pensiero computazionale e cittadinanza digitale – InnoviAMO Recanati

Partono le iscrizioni per gli ultimi due moduli del PON Pensiero computazionale e cittadinanza digitale organizzati dall’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni”.

Un’occasione per arricchire le proprie competenze e divertirsi con le tecnologie e l’innovazione! Compila il modulo che ti è stato inviato via mail dalla segreteria e… Attenzione, le iscrizioni scadono il 27 Maggio. Per informazioni guarda il video:

Modulo “InnoviAMO Recanati: progettare SMART”

DESCRIZIONE DEL MODULO

Il modulo è incentrato sulla riscoperta e ricostruzione di Recanati come smart city attraverso differenti software e tecnologie. Si inizierà con attività di brainstorming e riflessione sul concetto di “smart city” e con la ricerca di informazioni e saperi relativi ai principali monumenti della città. La città stessa sarà tematica principale del modulo: nella prima parte delle attività verrà reinventata in modo semplificato e con la ricostruzione di alcuni dei monumenti principali tramite un software per la strutturazione 3D. Nella seconda fase del modulo l’obiettivo sarà quello di introdurre il coding con attività di programmazione sul software Scratch per la creazione di storie animate e videogame, progettati partendo da un’attività di Digital Storytelling. Lo scenario prescelto che farà da sfondo integratore sarà sempre la rappresentazione semplificata della città di Recanati. Nell’ultima fase del modulo, gli studenti lavoreranno ad una APP per device mobili (smartphone, tablet) che progetteranno e programmeranno con il software App Inventor.

Le attività del modulo verranno svolte interamente da casa (in linea con quanto previsto dalla DaD), in modalità on line.

CONTENUTI

• il concetto di smart city applicato alla propria città (brainstorming, confronto e progettazione grafica on line)
  • primi passi su Sketchup (programma di modellazione 3D) per arrivare a disegnare un monumento della città
  • storytelling su Scratch (ambiente di programmazione per il coding e la robotica educativa): ideazione ed animazione di una storia sullo sfondo della propria città e dei monumenti scelti
  • uso di App inventor (ambiente di sviluppo per applicazioni Android):creazione di una app con gli screen della storia su Scratch e della modellazione 3d, per dimostrare come rendere la città smart
  • condivisione dei lavori
DESTINATARI DEL MODULO

max. 22 alunni dai 10 ai 13 anni (classi 4^-5^ primaria 1^-2^ secondaria a.s.2019/2020)

LEZIONI ON LINE

dall’8 al 26 giugno, due ore al giorno (h.15-17) dal lunedì al venerdì.

REQUISITI MINIMI   disponibilità di un COMPUTER su cui lavorare (tablet e smartphone non sono sufficienti allo svolgimento della attività previste) e connessione Internet.

Modulo “InnoviAMO Recanati: DA COSA NASCE COSA”

DESCRIZIONE DEL MODULO

Il modulo è incentrato sulla riscoperta e ricostruzione di Recanati come smart city: gli alunni saranno guidati nella comprensione del significato di “smart city”, toccando tematiche riguardanti l’ambiente, la valorizzazione del proprio territorio, la riscoperta di alcuni monumenti. Si inizierà con attività di brainstorming e riflessione sul territorio e, nella prima parte del modulo, la città verrà riprodotta in modo semplificato, anche attraverso materiali di recupero, e arricchita dalla ricostruzione di alcuni dei monumenti principali attraverso programmi per il disegno tridimensionale, come Sketchup. Dopo questa prima parte di progettazione e creazione di scenari, si passerà alle attività incentrate sulla vera e propria robotica educativa: gli alunni saranno guidati a ricavare informazioni di montaggio dei robot, ad assemblarli, ad effettuare prove di efficacia, ad eseguire la programmazione dei movimenti attraverso un software, a documentare le fasi del lavoro, ad inserire il robot negli scenari predisposti e, in alcuni casi, a realizzare sfide tra robot dei diversi gruppi. Gli oggetti inventati e creati diventeranno parte dello scenario in cui si muoveranno, nelle loro sfide, i robot progettati e costruiti dagli alunni … alla riscoperta dei monumenti e del patrimonio artistico di Recanati!

CONTENUTI

• il concetto di smart city applicato alla propria città (brainstorming, confronto e progettazione grafica, ricostruzione della città con materiali di recupero, attività di project-based learning per affrontare temi ambientali, sociali, di educazione civica e curricolari)
  • progettazione collaborativa da parte degli studenti e uso di kit robotici: si è scelto di lavorare con la robotica educativa perché l’ideazione, la progettazione, la costruzione e la programmazione di un robot fanno sì che gli alunni “imparino facendo”, attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione di conoscenze, idee ed esperienze, mettendosi in gioco all’interno del gruppo dei pari. Il tutto dando sfogo a fantasia e creatività per la realizzazione di prodotto che motiva lo studente nell’apprendimento
  • condivisione dei lavori
DESTINATARI DEL MODULO   20 alunni dai 6 ai 10 anni (classi 1^-2^-3^ primaria a.s. 2019-2020)
ORGANIZZAZIONE MODALITÀ’ CAMPUS

dal 7 all’11 Settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 15:00  SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI DA PARTE DEL MINISTERO

Si garantiscono ampi spazi e organizzazione diversificata nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza che verranno predisposti dal Ministero.

Di seguito domanda e moduli:

FIRMATO_AVVISO_2020_INDIVIDUAZIONE_ALUNNI_CORSISTI__PENSIERO_COMPUTAZIONALE