Laura Oppioli vive e lavora a Riccione come insegnante di scuola dell’Infanzia. Profonda conoscitrice del mondo dell’infanzia e adolescenza. Opera all’interno delle edizioni Fulmino e della relativa Associazione culturale Ludoteca delle parole, Comune di Riccione. Nel suo lavoro è coadiuvata da Roberto De Grandis, illustratore, pittore, incisore, grafico, scenografo e operatore museale che ha curato immagini per Allemandi, Current Biology Usa, La Nuova Italia, Skira. Anche lui vive e lavora a Riccione.

L’autrice ha condotto laboratori sull’importanza della lettura per genitori, docenti ed alunni. Al suo attivo ha varie pubblicazioni tra cui: La Viola, La Saviola, La luna nel palazzo Fulmino Edizioni 2014 (dedicato a Giacomo Leopardi vincitore del primo premio sezione bambini e ragazzi al concorso Microeditoria di qualità 2014.); ha realizzato una originale Divina Commedia ad uso dei bambini e per questo è stata ospite nel 2011 di Rai 1 e di Rai 3 per il libro sul nostro poeta Leopardi. Ha scritto un libro sull’inclusione e la diversità prendendo spunto dalla vita di Antonio Ligabue “Io sono la tigre”. Quest’anno è uscita col libro “Arrivederci Capitano” dedicato alla figura sia del protagonista che alle avventure della nave che ne porta il nome. All’interno sono riscontrabili vari piani di lettura: dall’ambiente, all’emigrazione, all’avventura, alla conoscenza del mondo geografico, alla dura vita di mare, quando navigare ed il fascino della scoperta diventano come il sogno della vita. Laura Oppioli Berilli è già stata ospite, ben due volte nel nostro Istituto con grande favore degli alunni, delle docenti e famiglie.