Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati, come da tradizione, celebrerà tale evento realizzando le sue  Invasioni Poetiche: una serie di iniziative fra cui la disseminazione di poesie per tutta la città.

Già all’inizio di marzo, aspettando le Invasioni Poetiche, le alunne e gli alunni, dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia ai più grandi della Secondaria I grado “San Vito”, hanno potuto assistere dalle loro aule, come fossero a teatro, allo spettacolo Racconti d’ombra da tutto il mondo, realizzato appositamente per l’Istituto Badaloni dalla compagnia teatrale “Teatro delle Ombre” di Chiara Carlorosi e Marco Vergati. Il legame tra ombre e poesia, infatti, è molto stretto: al pari della poesia le ombre creano illusioni, evocano immagini e sono esse stesse cariche di poesia. Alla visione dello spettacolo sono seguiti più incontri- laboratorio con i suoi autori, che, collegati in videoconferenza, hanno risposto alle domande dei bambini e dei ragazzi, divisi in fasce d’età, svelando le tecniche di realizzazione degli straordinari effetti di ombra e luce che riescono a creare e parlando del percorso che ha permesso loro di raggiungere un così alto livello di professionalità.

Proprio per la Giornata della Poesia la scuola e il Comitato di Quartiere di Castelnuovo hanno realizzato fiori-ponpon che, installati in vari punti di Recanati – “Città della poesia” – contribuiranno a festeggiare con un’esplosione di colori l’arrivo della primavera. I fiori-ponpon, insieme ai versi d’autore trascritti ed illustrati dagli alunni su una speciale carta intestata, realizzata per l’occasione dall’animatrice artistica dell’I.C.Badaloni, verranno utilizzati, se le restrizioni lo consentiranno, per vari allestimenti (a partire da Piazza Giacomo Leopardi), ideati insieme al Comitato di Castelnuovo in accordo con l’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’evento. Scorci, angoli cittadini, spazi pubblici e domestici esterni ed interni, scuole, balconi e giardini così fotografati saranno utilizzati per la realizzazione di un video che sarà possibile visionare accedendo al sito dell’Istituto o al seguente link

Video Invasioni Poetiche 2021

Ma le Invasioni poetiche non finiscono qui. Il 21 marzo si aprirà il contest fotografico Una poesia in foto, al quale sarà possibile partecipare fino al 10 aprile: nel blog del Progetto Lettura dell’Istituto Badaloni verranno pubblicate alcune poesie d’autore, adatte a tutte le età, tra le quali i visitatori potranno sceglierne una e, ispirandosi ad essa, scattare una foto da postare su Facebook o Instagram con tag #invasionipoeticheicbadaloni. Gli autori delle tre foto più votate riceveranno un attestato di merito ed un buono sconto da spendere presso le librerie del territorio; inoltre le loro foto diventeranno cartoline da diffondere gratuitamente presso la Biblioteca Comunale e le librerie.

A conclusione delle celebrazioni, lunedì 22 marzo, alcuni membri della Commissione Lettura  dell’Istituto interverranno telefonicamente su Radio Erre, emittente radiofonica recanatese, per illustrare quanto realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, portando così a compimento la speciale campagna di sensibilizzazione promossa dall’Istituto: quella verso la poesia, espressione e nutrimento dell’anima.

Vai alla pagina delle Invasioni Poetiche

[pdfviewer]https://www.icbadaloni.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/locandina-invasioni-2021.pdf[/pdfviewer]