Con la presente si informa che dal 1° luglio sarà attivo Pago In Rete, il sistema di pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, contributi scolastici e altro) emessi dalla segreteria scolastica per gli alunni frequentanti. Non saranno più consentiti i pagamenti diretti sul conto corrente della scuola.

I VANTAGGI:

1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro dei versamenti effettuati e degli avvisi della scuola
  2. accedere al servizio da tutti i dispositivi (tablet, pc,Smartphone)
  3. ricevere in tempo reale notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti
  4. possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse tramite la funzione  “carrello” per pagare una sola commissione.

Si può scegliere di pagare online sul sito web Pago in rete con carta di creditobollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccheriesportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio bisogna registrarsi  al portale MIUR   – http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi del Miur accessibile da un unico account, in questo caso si  possono usare le credenziali in possesso o  usare le funzioni per il recupero delle credenziali

Saranno abilitati i rappresentanti di classe i quali potranno effettuare il pagamento per il proprio figlio e per più alunni della classe; in questo caso dovranno selezionare gli alunni per i quali procedere al versamento.

Tutorial

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per saperne di più consulta gli allegati: