Progetto Continuità

Anno scolastico 2022/2023

un filo “continuo” per il ben-essere dei bambini

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 30 Settembre 2023

“Il principio della continuità dell’esperienza significa che ogni esperienza
riceve qualcosa da quelle che l’hanno preceduta
e modifica in qualche modo la qualità di quelle che seguiranno”
(J. Dewey)

Prosegue con entusiasmo ed energia anche nell’anno scolastico 2022-2023 il Progetto Continuità, che vede alunni e insegnanti impegnati in attività finalizzate a creare un ponte tra i diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo, per il benessere dei bambini e dei ragazzi nel passaggio dall’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di I grado.

Ciò che caratterizza le attività di continuità del corrente anno scolastico è lo sfondo integratore costituito dai progetti verticali di tutto l’Istituto, che sono un’importante occasione di incontro e di collaborazione tra docenti e alunni di ordini di scuola differenti, come dimostra la seguente documentazione video e fotografica.

< Code Week >

GUARDA IL VIDEO DEL CODE WEEK 2021

< Progetto Lettura>

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO LETTURA

< Progetto Ambiente >

Per scoprire più da vicino tutte le attività di accoglienza svolte nei vari plessi dell’I.C.Badaloni,

basta cliccare sui LINK, che rimandano ai rispettivi BLOG, che trovi nella sezione risultati in fondo alla pagina.

Vogliamo però darvi una piccola anteprima.

Ecco i ragazzi e gli insegnanti della secondaria interagire con alunni delle classi quarte e quinte, bambini della primaria aiutare premurosamente i piccoli di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia. Occhi curiosi e desiderosi d’imparare s’incrociano in un vivace scambio di sguardi che annulla le distanze tra “piccoli” e “grandi”, costruendo gradualmente la conoscenza del “nuovo” e garantendo un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola.

A lezione di francese con la professoressa Luisa Nina – Pasqua 2022

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’EVENTO

< Parto per le medie! >

Le classi quarte in visita alla Scuola Secondaria San Vito