Safer Internet Day 2021

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa attivamente alla Giornata contro il Cyberbullismo e al Safer Internet Day.

Il 7 Febbraio ricorre la Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo e l’Istituto, lunedì 8 Febbraio, ha partecipato on line alle attività formative proposte dal Ministero. Il percorso rientra pienamente nelle proposte formative di Educazione Civica per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze di “Cittadinanza Digitale”.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Quest’anno si svolgerà martedì 9 Febbraio 2021 e sarà l’inizio di attività e proposte per un intero mese.  Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Vai alla pagina dedicata la SID 2021

Tutte le iniziative all’indirizzo:

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Spunti e riflessioni sulla cittadinanza digitale:

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/