In questi giorni la nostra città ha un ospite speciale: il Vescovo Mons. Nazzareno Marconi, impegnato  nella sua visita pastorale che lo porterà ad incontrare tutte le più importanti realtà recanatesi. 

Anche il nostro Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” ha avuto l’onore di riceverlo quale graditissimo ospite. Il nostro Vescovo ha incontrato bambine, bambine, ragazzi e ragazze dei vari plessi scolastici. Applausi, mani alzate, domande curiose hanno caratterizzato gli incontri con gli alunni. Sua Eccellenza ha dato a tutti una risposta, una parola di pace, condivisione, fratellanza. Per l’occasione le scuole si sono riempite di cartelloni, disegni, pensieri donati e Mons. Marconi o, come preferisce essere chiamato, “il Vescovo Nazzareno” ha ricambiato, ringraziando con discorsi che hanno toccato il cuore dell’intero Istituto. 

Un evento questo che da molti anni non si verificava. Una visita pastorale, tradizione di cui si porta antica memoria e che da secoli si perpetua,  oggi significa soprattutto cercare di stare sempre più vicino ai problemi della nostra società, cercando di capirli e dando risposte positive e costruttive. Un avvenimento che i nostri ragazzi e tutti noi ricorderemo con affetto e gioia.