Gli alunni della V della Primaria Urbani sono arrivati al traguardo finale e l’ultimo giorno ad attenderli c’è stata una festa a sorpresa!

Nel giardino della parrocchia di Castelnuovo ad attenderli c’erano i libri della Staffetta di Scrittura 2020 promossa dalla Biennale del Mediterraneo, che hanno contribuito a scrivere affrontando il tema dell’inclusione e del rispetto: il gruppo che si fa forte e accoglie al suo interno il più debole. Attraverso colpi di scena e personaggi fantastici e reali, il protagonista Nerone trova finalmente degli amici e una serenità.

Gli alunni di V avevano scritto e disegnato l’8° capitolo, partecipando attivamente e con coinvolgimento al dipanarsi della storia passando di capitolo in capitolo, di “mano in mano” lungo lo Stivale, ma non conoscevano gli ultimi due capitoli, quindi la curiosità è stata tanta che, lasciata un attimo da parte l’emozione di stringere tra le mani il loro libro e di vederne i nomi tra gli autori, si sono tuffati nella lettura del finale.

A seguire le maestre hanno letto loro un saluto e poi c’è stata la cerimonia con tanto di diploma al merito e tocco del laureato!

Al ritorno a scuola sulle note di “We are the champions” dei Queen sono usciti per l’ultima volta dalla scuola primaria tagliando lo striscione con la scritta “CIAO QUINTA”. Ad attenderli genitori e fratelli emozionati. Il saluto con le maestre, gli occhi lucidi, il batticuore sono parte di quel passaggio che vede “volare” gli alunni dalla Primaria alla Secondaria.

I piccoli autori lasciano alla biblioteca dell’Istituto il libro che hanno contribuito a scrivere e quelli frutto delle altre Staffette di scuola primaria in staffetta questa volta di lettura!

E non c’è augurio più bello se non quello che hanno scritto nella valigetta regalata alle maestre: “Dei nostri sogni faremo la nostra vita e il nostro lavoro, grazie a voi!”