Scuola Secondaria di I grado San Vito – Concluso il percorso formativo mirato alla consapevolezza e al rafforzamento delle soft skills relazionali e sociali.

Saper lavorare in gruppo, sapersi organizzare e rispettare le scadenze, riuscire a comunicare in modo efficace, risolvere problemi, essere creativi, assumere l’iniziativa, prendere decisioni, adattarsi agli imprevisti, mostrare empatia, queste sono le SOFT SKILLS che gli alunni delle classi seconde a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado San Vito hanno esercitato all’interno del progetto regionale promosso dal comune di Recanati “Dopodiché, a scuola di Soft Skills”.

Inizialmente gli alunni hanno riflettuto sul concetto di solidarietà andando alla ricerca di episodi vissuti da familiari, amici, docenti: semplici atti di altruismo e cooperazione messi in atto da piccoli eroi del quotidiano.

Poi attraverso il lavoro di squadra e l’ascolto attivo sono passati alla seconda parte del progetto trasformando le informazioni raccolte in opere creative realizzate grazie all’aiuto di artisti che li hanno guidati e stimolati. 

   

Al termine di ogni lezione i ragazzi hanno annotato su di un piccolo diario i progressi fatti e le modalità di lavoro.

Il progetto ha avuto un grande successo: dopo mesi di distanziamento e di didattica a distanza poter tornare a lavorare insieme ha entusiasmato alunni e docenti.

Il percorso si è concluso venerdì 11 febbraio 2022 con un evento di restituzione pubblica dei risultati ottenuti ed una mostra dei lavori artistici realizzati presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, che resterà aperta fino a domenica 20 febbraio.

I protagonisti di Be Your Hero con Giorgio Cingolani

https://youtu.be/YN1wjS2l-Mw

I protagonisti di Be Your Hero con Morden Gore

https://youtu.be/CQ3u4KmdcPg

I ragazzi delle classi 2B e 2D, A.S. 2021-2022