Il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, la Scuola Secondaria “San Vito” ha organizzato alcune attività per sensibilizzare alunni e alunne sulla salvaguardia dell’ambiente.

Gli insegnanti di Scienze delle classi 1 B e 1 C hanno proposto un approfondimento sul suolo, lo strato più superficiale e sottile del nostro pianeta Terra, analizzando le sue componenti solide di dimensioni diverse: limo, argilla, sabbia e ghiaia. In particolare, il prof. Maggini, laureato in Geologia, ha spiegato agli studenti come riconoscere i vari tipi di suolo (argilloso, sabbioso, agrario, …) e realizzato alcune piccole esperienze in aula per dimostrarne la porosità e la permeabilità. La porosità del suolo è la presenza di spazi vuoti tra le sue componenti minerali mentre la permeabilità è la sua capacità di lasciarsi attraversare dall’acqua: entrambe queste caratteristiche sono determinanti per la crescita delle radici delle piante che, soprattutto in questa stagione, ci mostrano la loro bellezza nei nostri panorami.

Il consorzio Scolastico ReCooperanti (costituito dalle tre classi a tempo prolungato 1B, 2B e 2D), con la guida esperta di Ilaria Romagnoli, responsabile della Cooperativa AgricolaSociale “Terra e Vita”, ha, inoltre, realizzato un laboratorio per la creazione di “bombe di semi“, confezionate in porta-uova biodegradabili riciclati e decorati creativamente.

L’attività è documentata dal seguente video.

Sfoglia la locandina per ulteriori informazioni.

[dflip id=”14764″ ][/dflip]