Mentre l’a.s. volge al termine la 5^ classe della scuola primaria di San Vito, I.C. Nicola Badaloni chiude la sua esperienza alla scuola primaria con grandi soddisfazioni. Durante l’anno le alunne e gli alunni si sono costantemente impegnati in numerosi progetti ed iniziative ed alla fine sono arrivati i meritati riconoscimenti. Sotto la guida delle insegnanti di classe, che hanno come punto di riferimento l’ins.te coordinatrice Antonella Bufarini, i componenti della classe hanno partecipato all’8^ edizione del concorso “La matita delle idee” premio Giotto, istituito dalla F.I.L.A. il concorso era rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie del territorio nazionale italiano, il titolo: “Cento di questi anni. 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche”. Una iniziativa che risponde pienamente ai criteri di creatività, innovazione, pensiero critico e alle rivoluzioni artistiche che hanno attraversato il moderno e post moderno. La classe ha avuto modi di sperimentazione i linguaggi multipli dell’arte attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, i linguaggi, le tecniche e le azioni. Sono partiti dalla ricerca delle innumerevoli forme che l’arte ha sperimentato nel tempo: una sfida educativa capace di potenziare il senso artistico innato di ognuno degli studenti. Essi hanno avuto modo di sviluppare, attraverso questo progetto, le loro competenze cognitive e socio-emozionali, ma anche un momento di sperimentazione e gioco didattico allo scopo di creare nuove forme artistiche. Gli elaborati sottolineano la forza del lavoro di squadra e il desiderio di superare gli ostacoli, insieme ed in modo inclusivo. Una dimensione corale di propensione creativa e di ottimismo.

L’ elaborato è nato da un attento studio sui vari artisti del ‘900, partendo dalle opere d’arte che riempivano di più l’anima, sempre attenti ad inserirle in ogni contesto, sia scolastico che extrascolastico. Le alunne e gli alunni si sono accorti, che la meraviglia dell’arte è proprio questa: una combinazione unica e magica che non si ripresenterà più, perché ogni persona è unica, ed ogni elaborato nasce dal proprio cuore. E’ arrivato così il meritato riconoscimento come classe vincitrice nella propria categoria a livello della Regione Marche ed il premio graditissimo ed utilissimo saranno 1000 € in materiali utile al plesso, a tutti quei compagni e compagne che proseguiranno il loro lavoro nella Scuola San Vito…

Ma non finisce qui! A distanza di un paio di giorni è arrivata un’altra grande soddisfazione che riguarda l’educazione alla cittadinanza attiva ed il sociale per una scelta consapevole: il premio AVIS Recanati di ben 400 €, sempre a favore di acquisti utili al plesso!

Un premio a cui, con costanza e convinzione, le classi della primaria San Vito partecipano da anni. Il progetto è stato una integrazione pratica della progettazione di   scienze. Gli incontri sono stati tenuti da personale volontario AVIS: Angela Renzi in qualità di coordinatrice e relatrice del progetto e il referente Massimo Baleani, appartenenti al Consiglio Provinciale.  Attraverso un “compito di realtà “, negli elaborati grafici sono stati rivisitati i contenuti sull’attività e sulle finalità dell’AVIS in generale e dell’AVIS di Recanati. Gli argomenti proposti erano collegati alle nozioni  sull’apparato circolatorio ed approfondimento della conoscenza delle componenti  del sangue ed emoderivati; la conoscenza dell’iter  della filiera ed utilizzo  del sangue ed emoderivati  donati;  informazione sui principi per una corretta  alimentazione  e confronto tra buone ed errate abitudini alimentari e, soprattutto,  il forte significato e valore di che cosa sia una donazione, un gesto solidale con il prossimo e la sensibilizzazione degli alunni e alunne, futuri cittadini di domani. Una novità di quest’anno è consistita nella consegna di una coloratissima dispensa riassuntiva e con all’interno un questionario a risposta multipla da compilare a casa, una volta intervistati i propri familiari per testare la loro preparazione sull’argomento e coinvolgerli nella sensibilizzazione dei principi ispiratori dell’AVIS.   Uno speciale ringraziamento All’AVIS Recanati che da sempre si spende anche a favore della scuola e della sensibilizzazione della sua utenza. L’iniziativa si concluderà con una giornata dedicata alle premiazioni.

Un bravi e brave ed un grande appaluso a questa 5^ classe di San Vito e dell’I. C. Badaloni e che queste soddisfazioni siano di buon auspicio per la futura avventura che intraprenderete alla secondaria.