In occasione della CODE WEEK 2022, settimana europea della programmazione, nel decimo anniversario dell’iniziativa che coinvolge ormai alunni e docenti d’ogni parte d’Europa (link alla mappa degli eventi https://codeweek.eu/events ), l’I.C.Badaloni partecipa con attività didattiche, iniziative ed eventi, anche in collaborazione con l’IIS Mattei di Recanati.

La Code week è un evento che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente, stimolando gli alunni alla riflessione sull’uso del digitale e delle tecnologie in modo responsabile, perché possano diventare “cittadini digitali” liberi e pensanti e non semplici fruitori passivi.

Ogni plesso ha organizzato piccoli e grandi eventi, collaborando in continuità tra i vari ordini e scegliendo come filo conduttore tra le attività proposte la salvaguardia dell’ambiente, con percorsi di educazione ambientale e educazione alla salute. La Code Week è stata anche l’opportunità di sperimentare nuovi materiali didattici innovativi acquisiti dall’Istituto grazie alla partecipazione al bando “Spazi e strumenti digitale per le STEM”.

Per la mattinata di mercoledì 12 ottobre, sotto il loggiato comunale, la Scuola Primaria San Vito ha organizzato “LOGGE IN CODING 2022” – delle lezioni su tinkering, coding e tecnologie – ospitando le bambine e i bambini dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia San Vito e Via Camerano.

Sia in piazza sia a scuola, in tutti i Plessi dell’I.C.Badaloni, gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno fatto e faranno da TUTOR, per tutta la durata della Code Week, ai bambini dei 5 anni, presentando in particolare le funzioni e l’uso di piccole api robot. Quello che può sembrare un semplice gioco in realtà permette di far avvicinare gli alunni alla robotica ed a tecnologie evolute, ma al contempo li induce a “pensare” il percorso, a cercare soluzioni di fronte all’errore nonché a sviluppare la spazialità e la capacità di immedesimarsi in qualcos’altro, giostrando con la posizione del robot.

L’affrontare un nuovo gioco in modalità PEER TO PEER con altri bambini che fanno da TUTOR permette di vivere anche la difficoltà e gestire l’errore con il sorriso.

20221012_200803
20221012_200620
Foto da Silvia
20221012_213113
Locandina-coding
20221012_110752
20221013_142754

IMG-20221018-WA0002
IMG-20221018-WA0014
IMG-20221018-WA0008

Tutti gli alunni distribuiti per gruppi hanno avuto modo di fruire e gestire attività di coding con scacchiere, robottini e robot umani, oltre che sperimentare il tinkering, che letteralmente vuol dire “armeggiare”, “pensare con le mani”, mettersi in gioco per progettare dei prototipi e realizzarli con materiali di riciclo.

In queste settimane di attività innovative e in continuità, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria San Vito, Carlo Urbani e Le Grazie svolgeranno anche delle lezioni di coding con  l’intervento del Prof. Palmioli della Scuola Secondaria di I grado, mentre gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria San Vito incontreranno i docenti dell’IIS Mattei di Recanati per avvicinarsi alla programmazione.

Trova l’evento “LOGGE IN CODING” al link https://codeweek.eu/view/473129/logge-in-coding-2022

Ogni informazione sulla Europe Code Week al link https://codeweek.eu/