Nel giorno del π -day, martedì 14 marzo, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado San Vito hanno partecipato per la seconda volta alle selezioni del Con-Corso Matematica per Tutti organizzato dall’associazione ToKalon, in collaborazione con l’azienda di giochi da tavolo CreativaMente.

La proposta parte da una convinzione: la matematica diventa per tutti attraverso l’utilizzo dei giochi. Il gioco di squadra e l’apprendimento cooperativo, inoltre, migliorano le competenze comunicative, l’empatia, la capacità di autocontrollo e di autoregolazione. Infine è certo che apprendere un contenuto attraverso il gioco è sicuramente più accattivante e motivante.

Durante l’anno scolastico i ragazzi e gli insegnanti hanno sperimentato i vari giochi proposti: giochi di geometria piana come Polyminix o geometria solida come La Boca, giochi sulle quattro operazioni come Rolling Cubes Pitagora e Funb3ers, giochi di logica come Set.

In tantissimi hanno deciso di partecipare alla competizione del 14 marzo e si sono sfidati cercando di risolvere i quesiti di aritmetica, geometria e logica, con il desiderio di essere ammessi alla finale nazionale di Cinecittà World (il parco divertimenti di Roma) del 19 e 20 maggio.

Un pomeriggio all’insegna del rigore e della razionalità, ma anche della creatività e della fantasia per trovare la soluzione migliore ai problemi proposti. Un connubio, quello tra razionalità e fantasia, proprio di questa bellissima disciplina che è la matematica.

Presto conosceremo le squadre vincitrici… STAY TUNED!😊