Le classi 1B, 2B E 2D, partecipanti al progetto Crescere nella Cooperazione come ReCooperanti, per il corrente anno scolastico hanno scelto come “missione” della propria attività cooperativa la parola-chiave PARTECIPAZIONE. È questo il messaggio che vogliono lanciare sia con il loro calendario 2022 “I muri della partecipazione”, di prossima uscita, sia con il video “Contro l’indifferenza” realizzato in occasione del Giorno della Memoria 2022.

I “maestri” che hanno loro mostrato la via da seguire per costruire un futuro migliore e perché non si ripetano gli errori del passato, sono stati Dante Alighieri, Antonio Gramsci, Liliana Segre, Primo Levi, Nedo Fiano e Giorgio Gaber, tutti concordi nella condanna dell’indifferenza, che non è sinonimo di innocua apatia, ma piuttosto di responsabile rinuncia alla difesa del bene comune e dei valori della vita e della libertà.

Particolare rilievo assumono nel video, che ha la forma e la sostanza di una videolezione densa di insegnamenti, le parole di Nedo Fiano, superstite di Auschwitz, deceduto nel dicembre del 2020, al quale il Comune di Recanati, nell’ambito dell’Iniziativa “Recantiperlamemoria” ha voluto riservare quest’anno un posto speciale, nel ricordo di quando fu ospite della nostra città, 22 anni fa, per parlare, davanti a centinaia di studenti, dell’orrore dei lager e dell’importanza della memoria storica, unita ai valori della libertà, della solidarietà e della partecipazione.

La realizzazione del video ed il relativo percorso di studio e riflessione ad esso preparatorio, risponde pienamente agli obiettivi della  legge 92 del 20 agosto 2019  riguardante l’introduzione dell’Educazione Civica come insegnamento scolastico, nella quale si legge: “L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili ed attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. L’alunno, al termine del primo ciclo, comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente. È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile”. Tra i principali obiettivi di questa legge c’è quello di affidare alla scuola l’importantissimo compito di contribuire alla formazione di cittadini che partecipino e agiscano in modo consapevole all’interno della loro comunità, contribuendo così al “bene comune”, e proprio in risposta a questo, nel “Giorno della memoria” i nostri ReCooperanti hanno voluto partecipare attivamente ad una sensibilizzazione della cittadinanza finalizzata a promuovere dei principi-cardine imprescindibili per un vivere civile etico e responsabile.