Alla presenza della Dirigente Scolastica Annamaria De Siena e dell’Assessore Rita Soccio, in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, i bambini della Scuola dell’Infanzia di San Vito, al termine di un percorso educativo-didattico incentrato sull’importanza della salvaguardia del Pianeta Terra, hanno voluto festeggiare nel piazzale della scuola, incuriosendo e coinvolgendo i passanti. Il rispetto dell’ambiente e del “verde” è un’educazione che va insegnata sin dai primi anni di vita, coinvolgendo i bambini in maniera divertente, creativa e stimolante. Il percorso senso-percettivo, ideato dall’esperta esterna di psicomotricità e realizzato con svariati “doni della natura” (sabbia, sassi, erba, fiori, lenticchie, terriccio, riso, acqua, etc.), ha fatto scoprire e ricordare sensazioni ed emozioni nuove e/o passate. A piedi nudi il contatto con alcuni elementi della terra, diventa stretto ed immediato, suscitando impressioni e concetti.

Come di consuetudine, fin dai primi giorni di scuola, i bambini sono stati coinvolti nella raccolta differenziata, in particolar modo al momento della merenda: ogni rifiuto veniva gettato nel giusto contenitore, osservando con attenzione il simbolo e il colore dei cestini appositi. Tutto ciò è diventato un rito che si è consolidato nella quotidianità, anche oltre la scuola. I racconti, le filastrocche, i canti, riguardanti il tema della sostenibilità, hanno coinvolto e stimolato i bambini per far emergere ed affiorare il messaggio di rispetto e di cura di se stessi, dell’ambiente e di qualsiasi altro contesto in cui essi si trovassero.

La semina avvenuta in una moltitudine di colorati vasetti, è culminata in una “bancarellina”, posta all’ingresso della Scuola dell’Infanzia e caratterizzata da “verdi e teneri omaggi” a disposizione dei passanti e dei cittadini. Difatti il gesto di prendersi cura di una semplice piantina, non è irrilevante, ma favorisce lo sviluppo di una corretta educazione ambientale. La speranza delle insegnanti, con la collaborazione delle famiglie, è quella di trasformare i bambini in cittadini sani e consapevoli, rispettosi e generosi nella cura e salvaguardia dell’ambiente.