Nell’ampio e attrezzato spazio dell’Agorà del plesso “Le Grazie”, gli alunni della classe quarta sono stati protagonisti attivi di un interessante laboratorio interdisciplinare proposto dal Museo Egizio di Torino, “Storie di acqua, di terra e di sabbia. Vita quotidiana in Egitto”.

Accolti dal Direttore del museo, i bambini hanno avuto la possibilità di interagire con l’egittologa Marta che li ha guidati e stimolati ad esplorare e “leggere” alcuni tra i più importanti reperti della collezione museale.

In un susseguirsi di proposte sono stati stimolati a riflettere su come ambiente e clima abbiano condizionato il comportamento e le attività degli antichi abitanti della Valle del Nilo facendo emergere il valore simbolico di flora e fauna.
Particolare attenzione è stata riservata ai mestieri che hanno caratterizzato questa affascinante civiltà. In questo contesto, la lettura di un antico papiro ha permesso agli alunni di scoprire che in Egitto, in tempi lontanissimi, è stato organizzato con successo il primo sciopero della storia.
Un coinvolgente “ballo del papiro” ha concluso l’esperienza tra gli applausi degli alunni. Per la riuscita dell’iniziativa si ringraziano la DS Annamaria De Siena, la DSGA Cinzia Fornari e il tecnico informatico Gioele.