Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il giorno in cui l’I.C. Badaloni ha potuto celebrare festosamente la poesia con un’esplosione di Yarn Bombing e versi poetici disseminati per le vie, le piazze ed i giardini della città dai piccoli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.

L’evento, programmato per il 21 marzo, giornata della poesia e del tradizionale evento scolastico “Invasioni Poetiche”, già arrivato alla sua 13ª edizione, è stato rimandato ai giorni 6 e 7 del “maggio odoroso” di leopardiana memoria per via delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19, ma il tepore di una primavera già inoltrata ha reso ancora più piacevole e gioioso questo appuntamento.

L’idea, proposta dalle Social Catenelle del quartiere di Castelnuovo e accolta con entusiasmo dalla Commissione del Progetto Lettura dell’I.C. Nicola Badaloni, ha iniziato a concretizzarsi a marzo, grazie all’impegno dei bambini che da casa, in “zona rossa”, hanno cominciato a realizzare ed esporre i primi Pon Pon facendo fiorire i loro balconi.

Vai al video

Ispirati da un verso della poesia “A Silvia” di Giacomo Leopardi si è deciso di arricchire il titolo delle Invasioni poetiche con il “Maggio odoroso”, mese in cui, grazie alla riapertura delle scuole, i bambini si sono recati, accompagnati dalle maestre, in alcuni luoghi simbolo dei quartieri di Recanati in cui si trovano i plessi delle scuole dell’infanzia.

Il 6 e il 7 maggio, alla presenza del Sindaco Antonio Bravi, del vicesindaco Mirco Scorcelli, degli assessori Paola Nicolini e Rita Soccio, della dirigente scolastica Annamaria de Siena e di una rappresentanza dei comitati di quartiere, i bambini hanno recitato poesie, cantato e riempito di fiori di lana colorati i prati del Castello di Montefiore, della Villa di Castelnuovo, del parco dei Torrioni e della statua di Giacomo i piazza Leopardi.

La Dirigente Scolastica Annamaria De Siena ha espresso il desiderio che la memoria di queste installazioni possa ritornare nei ricordi dei bambini e rifiorire come desiderio di cura dello spazio verde pubblico.

L’insegnante Claudia Mazzieri ha ringraziato, a nome di tutta la commissione lettura, l’Amministrazione Comunale per la presenza e per aver permesso di colorare i prati di Recanati con le installazioni; i comitati di quartiere di Castelnuovo, Rione Mercato e Montefiore per la collaborazione; gli alunni e gli insegnanti per aver accolto con interesse e impegno l’iniziativa proposta.

L’8 maggio, a conclusione delle Invasioni Poetiche, Katia Raponi, Presidente del Consiglio d’Istituto, alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco, dell’Assessore alle Culture e della Referente del Progetto Lettura, ha premiato le tre foto selezionate dalla giuria (composta dalle famiglie, dagli alunni e da tutto il personale della scuola) tra quelle che hanno partecipato al primo contest fotografico “Una poesia in foto”.

Il primo premio è andato ad Amanda Scipioni, per la foto ispirata alla poesia “I bambini sono fiori” di Roberto Piumini, il secondo a Monica Baldassarri, per la foto ispirata alla poesia “Giuramento dell’amicizia” di Bruno Tognolini ed il terzo a Federico Politi per la foto ispirata alla poesia “Il passero solitario” di Giacomo Leopardi. Le tre foto, trasformate in cartoline dall’Animatrice Artistica dell’I.C.Badaloni e stampate gratuitamente dalla Tecnostampa, saranno distribuite dalla libreria Eli, dalla Casa di Carta, dalla Biblioteca Comunale e dalla Rettoria San Filippo Neri.

Dalla prossima settimana avrà ufficialmente inizio “Il Maggio dei libri”, iniziativa nazionale di promozione della lettura. Il nostro Istituto parteciperà con l’iniziativa di “Letture itineranti” e con il percorso di formazione gratuito “QUI SI LEGGE”, aperto a genitori, docenti ed educatori, a cura SONIA BASILICO, esperta di letteratura per bambini e ragazzi.

La locandina dell’evento, con tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione è accessibile al seguente link:

CORSO DI FORMAZIONE “QUI SI LEGGE”

Si ringraziano il Comune di Recanati per il patrocinio del Progetto Lettura e tutti gli sponsor: BCC di Recanati e Colmurano, Eli La Spiga edizioni, Tecnostampa, Rettoria San Filippo Neri, La Casa di Carta, Massimo Calzature.