ECDL/ICDL una Patente per il nostro Futuro!
Parola degli studenti della Secondaria San Vito.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONSEGUIRE OGGI UNA CERTIFICAZIONE INFORMATICA

Anche quest’anno scolastico, nonostante le problematiche Covid, l’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Recanati ha dato la possibilità agli alunni delle scuole secondarie della città di acquisire la certificazione ECDL. Noi studenti della Scuola Secondaria San Vito abbiamo aderito numerosi, perché ci rendiamo conto dell’importanza dell’informatica nel nostro futuro. Ma che cos’è l’ECDL/ICDL e perché si può definire una “Patente per il nostro Futuro”?

L’ECDL (European Certification of Digital License) è la patente europea per l’uso del computer. Viene anche definita ICDL nei paesi extraeuropei, perché è un documento internazionale; l’acronimo sta infatti per “International Certification of Digital License”. Si tratta, dunque, di uno standard europeo ed internazionale che attesta il possesso delle competenze digitali da parte di chi sostiene l’esame, riconosciuto dal Sistema Nazionale delle Certificazioni e dallo Stato italiano.

L’Operatore Nazionale della ECDL Foundation per l’Italia, che dal 1998 ha il ruolo di gestore delle certificazioni, è attualmente l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico); essa ha il compito di garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione.

Il corso di preparazione e l’esame si svolgono attualmente presso l’IIS “E.Mattei” attraverso un programma che offre varie specializzazioni e diversi livelli di approfondimento:

• Alfabetizzazione digitale (4 esami, ECDL Base);
  • Competenza digitale (7 esami, ECDL Full Standard, il livello più noto e diffuso nel mondo);
  • Competenza avanzata (ECDL Advanced/Expert);

Poiché questa attestazione consente un riconoscimento ufficiale delle competenze informatiche, la sua validità internazionale è garantita da Accredia, ovvero l’Ente Unico nazionale di accreditamento, designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il superamento degli esami garantisce:

• L’acquisizione di specifiche competenze pratiche;
  • Il rilascio di una certificazione nel pieno rispetto della legge.

Il costo che ogni aspirante deve sostenere per ottenere da parte dell’AICA il rilascio della certificazione è formato da due voci:

1. Il costo per l’acquisto della Skills Card (carta delle abilità);
  2. Il costo per l’iscrizione ad ognuno degli esami.

La Skills Card non ha scadenza e consentirà al candidato di sostenere tutti quegli esami che durante il corso della sua vita gli serviranno per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle ICT (tecnologie dell’informatica e della telecomunicazione).

MARTA BALDONI, FEDERICO CASAGRANDE, TOMAS FLAMINI

ECDL-ICDL