L’Istituto Badaloni riparte con i viaggi d’istruzione alla volta di Caserta e Napoli

Nei giorni 6-7-8 Ottobre 2022 le classi terze A-B-C-D della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Badaloni, accompagnate dai docenti, si sono recate in viaggio d’istruzione a Caserta e Napoli.

La gita rappresenta da sempre un momento fondamentale per la vita di classe e gli alunni attendono per tutto l’anno tale evento. Quest’anno, in base alla nuova normativa post-Covid, le istituzioni scolastiche hanno ripreso a svolgere le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione al fine di favorire quella dimensione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi fortemente provata dal lungo periodo di emergenza pandemica.

Davvero ricco è stato il programma della gita proposto agli alunni delle classi terze: dalla visita alla Reggia di Caserta e ai suoi giardini, alla passeggiata nel centro storico di Napoli, all’escursione sul Vesuvio; certamente non poteva mancare la visita alle Tombe di Giacomo Leopardi e di Virgilio nel Parco Vergiliano di Piedigrotta. Infine sono stati visitati anche gli scavi di Ercolano.

Leopardi così scriveva al padre Monaldo a proposito di Napoli, “la dolcezza del clima, le bellezze della città e l’indole amabile e benevola degli abitanti mi riescono assai piacevoli”; qui il poeta, infatti, ha trascorso l’ultima parte della sua vita e ha composto il celebre canto “La Ginestra”.

Un viaggio, dunque, reso ancora più suggestivo dalla presenza in questi luoghi del nostro illustre concittadino.