GiochiAMO AttivaMENTE

Progetto per la scuola dell'Infanzia di Montefiore

dal 1 Settembre 2023 al 30 Settembre 2024

Sorprese a scuola per piccoli artigiani tra gioco e apprendimento

Successivamente ad un percorso di formazione e collaborazione con Beatrice Vitali, direttrice della scuola dell’Infanzia “Al Cinema” e del Nido “Cavallino a dondolo” della Fondazione Gualandi di Bologna, alla scuola dell’infanzia di Montefiore prende il via il Progetto GiochiAMO AttivaMENTE.

Il principio fondamentale è quello di dare la possibilità ai bambini di esprimersi ed apprendere passando attraverso il gioco, ma un gioco che si serve di strumenti veri.

Sul fatto che il gioco è il principale strumento di conoscenza del mondo per il bambino non si ha alcun dubbio. Dal gioco parte la scoperta, l’apprendimento ed è la via di accesso per il bambino alle relazioni con l’altro da sé. Ma quello che si vuole e che è necessario fare da parte dell’adulto è tutelare quel gioco facendo in modo che esso sia autentico, indisturbato e che possa avere la capacità di trasportare il bambino in quello spazio/tempo indispensabile per far tesoro dell’esperienza acquisita. Per far questo occorre mettersi in ascolto e in osservazione, ma soprattutto dar valore al gioco considerandolo come una cosa seria che non ha minor valore di una delle tante classiche attività proposte dall’adulto.

Se il gioco è una cosa seria è anche una cosa vera. Vale a dire che giocando i bambini devono avere la possibilità di confrontarsi con oggetti, materiali e situazioni reali, devono poter fare esperienze vere giocando.

Obiettivi

Dare la possibilità ai bambini di esprimersi ed apprendere passando attraverso il gioco

Gli alunni della scuola dell'Infanzia di Montefiore

In collaborazione con