Finalmente siamo ritornati a leggere insieme per il Natale e siamo stati davvero felici di poterlo fare. È cambiato, però, lo scenario. Non potendo utilizzare, com’era consuetudine in passato, i locali della biblioteca e della mediateca per le disposizioni anti Covid, ieri pomeriggio gli studenti della Scuola secondaria di San Vito, guidati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria De Siena, e dalle loro insegnanti di Lettere, si sono ritrovati sotto il loggiato del Comune di Recanati per la tradizionale maratona di letture natalizia .

Il Natale in biblioteca di quest’anno si intitola “Alberi di felicità”, così, la selezione dei passi, dei racconti e delle poesie presentate ha ruotato attorno al tema della gioia, del pensiero positivo, dei sogni che si realizzano e del divertimento che la letteratura concede.

A fare da sfondo, lo spettacolare albero della felicità del plesso, ideato dall’animatrice artistica Antonella Chiusaroli e costruito con un materiale riutilizzato: le scatole delle mascherine che indossiamo quotidianamente a scuola, che ci consentono di stare di nuovo insieme in presenza, evitando i contagi.

Sul cartone sono stati disegnati dei palloncini rossi a forma di cuore, che rimandano alla famosa opera dello street artist Robert Bansky raffigurante una bambina dallo sguardo malinconico che vede allontanarsi per sempre il suo palloncino: tale simbolo, seppur in contrasto con il tema della felicità, vuole essere uno stimolo di riflessione sul diritto all’istruzione ancora negato in tanti paesi del mondo e al contempo un invito alla resilienza in tempi tanto difficili come quelli che stiamo vivendo.

Sui particolari “rami” dell’istallazione, sono stati appoggiati i barattoli della felicità e i bigliettini con le riflessioni degli alunni sull’argomento.

L’iniziativa ha raccolto il favore degli studenti e delle famiglie, così per due ore il loggiato del Comune è stato “invaso” da moltissime persone che hanno ascoltato con interesse le letture proposte.

Nel corso della serata sono stati graditi ospiti l’Assessore alle Culture e all’Istruzione Rita Soccio, il Sindaco Antonio Bravi e la poetessa Daniela Monachesi di cui sono state lette alcune pagine tratte dalle sue recenti pubblicazioni “Muccio (Giacomo Leopardi) Compagno di scuola” e “I voli di Leonardo bambino”.

Ha concluso l’appuntamento il video “Felici a scuola”, realizzato dall’animatrice artistica, in cui sono stati raccolti tutti i momenti di benessere e gioia che gli alunni e le alunne di ogni ordine e grado del nostro Istituto hanno individuato durante le attività didattiche. Nel cortometraggio il palloncino rosso del nostro albero della felicità continua a volare per ricordare ai nostri alunni che andare a scuola e poter trascorrere insieme ai compagni dei momenti felici è un grande privilegio.

Ma questo tema sarà ulteriormente approfondito giovedì 16 dicembre, alle ore 10:30, nell’incontro con padre Giuseppe Moretti, sacerdote barnabita che ha vissuto quasi 30 anni in Afghanistan: in videoconferenza dall’Aula consigliare del Comune risponderà alle domande dei nostri studenti della Scuola Secondaria.

Le famiglie potranno assistere all’evento tramite un link che verrà loro inviato.

La Dirigente e le docenti di Lettere ringraziano l’assistente tecnico-informatico Gioele Calvanese per la disponibilità ed il lavoro svolto in modo puntuale e competente durante l’evento.

Il presente articolo verrà prossimamente aggiornato con le foto dell’evento.