Si è concluso con grande soddisfazione da parte di studenti, docenti tutor ed esperti il PON “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale- InnoviAMO Recanati”.

Le difficoltà costituite dall’emergenza sanitaria non hanno impedito di realizzare entrambi i moduli del PON “InnoviAMO Recanati: progettare SMART” e “InnoviAMO Recanati: DA COSA NASCE COSA”, nei tempi previsti e nel pieno rispetto del progetto iniziale, grazie all’impiego di modalità didattiche “blended”, a distanza e in presenza.

In particolare il primo modulo, incentrato sulla riscoperta e ricostruzione di Recanati come smart city, è stato svolto nel mese di giugno (dunque precedentemente alla riapertura delle scuole) on-line, permettendo ai ragazzi di affinare ancora di più le loro competenze tecnologiche. Hanno imparato ad utilizzare software per la strutturazione 3D, hanno creato storie animate e videogame per mezzo di software di coding come Scratch, hanno realizzato attività di Digital Storytelling ed hanno lavorato alla creazione di una APP per device mobili (smartphone, tablet) finalizzata a dimostrare come rendere la città smart.

Il secondo modulo, rivolto agli alunni più piccoli, si è svolto in presenza nel mese di settembre ed ha portato a conclusione il lavoro di progettazione di Recanati come smart city con l’impiego di programmi per il disegno tridimensionale, della stampante 3D e di kit robotici.

Ai due moduli va riconosciuto un altissimo valore formativo, perché ha coniugato in maniera equilibrata l’obiettivo del conseguimento di competenze informatiche a quello dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, toccando tematiche riguardanti l’ambiente ed il patrimonio culturale della propria città.