Lunedì 8 Maggio si sono svolti presso il plesso di scuola primaria Le Grazie una serie di incontri scientifici con il Museo delle scienze di Camerino. Il museo dell’università è in realtà terremotato dal 2016, ma per portare comunque il museo nelle scuole partì subito una raccolta di fondi che permise di comprare un ducato, allestirlo e così continuare l’attività didattica con lo “Science bus”.

Il professor Blasetti, responsabile del Museo, ha accompagnato tutte le classi nei diversi percorsi scelti, in
base all’età ed agli interessi delle diverse classi, dagli animali alla scomparsa dei dinosauri (abbiamo scoperto che a Colfiorito c’erano ippopotami, elefanti e rinoceronti!), dai pianeti alla composizione del cibo che mangiamo. Lo Science bus ci ha fatto conoscere meglio gli animali, la storia, il cibo e l’universo in cui
viviamo attraverso esperienze, reperti reali portati a scuola o fotografati perché troppo fragili per essere trasportati.

Il tutto in un’atmosfera semplice e informale, raccontando un po' di storia del museo fino alla conoscenza dal vivo di eccentrici, ma innocui animaletti che hanno ovviamente incuriosito alunni ed insegnanti.

Dopo aver fatto questo singolare “viaggio culturale a scuola” ci auguriamo che il Museo possa presto tornare fruibile dalle scuole nella sua sede, per conoscere meglio il nostro territorio e la storia che ci racconta.