Concluso con successo a Giugno il primo modulo del PON Pensiero computazionale e robotica educativa Primi passi fra coding, digital storytelling e tinkerig: IMPARARE A PROGETTARE, che ha coinvolto alunni dai 6 ai 10 anni in attività ludico-didattiche di avvicinamento al coding ed alla robotica, sta per iniziare per i più grandi il modulo: Robotica educativa, la sfida dell’apprendere.

Il modulo si svolgerà presso il #MomusAtelier nella sede del plesso San Vito dal 9 al 13 Settembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Saranno coinvolti 25 alunni a partire dalle classi 4^della Scuola Primaria alle classi 2^ della Scuola Secondaria, in un’ottica di collaborazione e continuità verticale.

L’ideazione, la progettazione, la costruzione e la programmazione di un robot fanno sì che gli alunni “imparino facendo”, attraverso la metodologia del Cooperative Learning e del Peer Tutoring, la condivisione di conoscenze, idee ed esperienze, mettendosi in gioco all’interno del gruppo dei pari. Il tutto dando sfogo a fantasia e creatività per la realizzazione di uno strumento che motiva lo studente nell’apprendimento.

Questo modulo è possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dal nostro Istituto con i PON.