Davvero i giornali sono destinati a sparire? Oppure è possibile trovare una formula di equilibrio tra informazione tradizionale e online? Quanto sono attendibili le informazioni che troviamo in Internet? Possiamo condividerle? Possiamo scaricare e modificare le immagini che ci piacciono? E che ruolo hanno i social nella società di oggi? Possiamo scrivere e postare qualsiasi cosa ci passi per la testa? C’è uno stile preciso di scrittura giornalistica e quali regole segue?

Queste sono solo alcune delle domande che si sono posti gli alunni della 2B durante il percorso alla scoperta del mondo dei Mass Media e dell’Informazione. Nel corso dell’anno hanno potuto incontrare esperti come la dott.ssa Erika Belelli con cui affrontare il tema delle fake news e Marco, Roberto e Stefano Buschi per capire cosa si intende per proprietà intellettuale di una fotografia.

Alla fine del percorso gli alunni si sono infine cimentati nella realizzazione di un giornalino, cercando di mettere a frutto le conoscenze acquisite: hanno analizzato le fonti, rielaborato gli argomenti e utilizzato lo stile che più si addice alla comunicazione, si sono infine accorti della difficoltà di reperire immagini che siano sempre free. Hanno lavorato insieme, in squadra come una vera redazione, discutendo, arrabbiandosi, divertendosi, ma portando a termine con estrema serietà il loro lavoro.

Buona lettura!

LA GAZZETTA DELLA 2 B – CLICK HERE