Si è svolto il 22 aprile l’incontro conclusivo del progetto A scuola con il cuore che ha visto impegnate le classi quarta e quinta della scuola primaria Carlo Urbani. Il progetto, in collaborazione con l’Associazione Un battito d’ali che si occupa di bambini con cardiopatie congenite, ha aiutato gli alunni a superare paure e pregiudizi nei confronti dei dottori e dell’ambiente medico in generale e a conoscere in particolare il cuore e le figure mediche che se ne occupano, ma una parte importante ha riguardato anche l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso: chi chiamare e cosa fare in caso di pericolo in ambiente domestico. 

Le figure che sono intervenute, sia on line che in presenza sono state tutte molto competenti, professionali, disponibili e piene di simpatia. Hanno catturato l’attenzione dei bambini desiderosi di saperne di più su questi argomenti “da grandi”, di cui forse si parla troppo poco. 

Le classi aderenti al progetto hanno consegnato per l’occasione, in un grande cuore rosso, le offerte raccolte grazie alla generosità delle famiglie. L’Istituto ringrazia sentitamente tutta l’equipe di dottori, infermieri ed operatori che hanno partecipato al progetto e, in particolare, il dottor Walter Caccioppola da noi tutti conosciuto come il fantastico Dott. Pupozzi.
Per chi volesse saperne di più o volesse sostenere l’associazione visitate il sito https://unbattitodiali.it/