In queste ultime settimane, gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria Carlo Urbani, hanno fatto una vera “full immersion” nel territorio recanatese alla scoperta delle persone che vivono e lavorano accanto a loro.
Giovedì 11 maggio l’Assessora Rita Soccio ha tenuto un brillante e coinvolgente incontro in classe sulle funzioni Amministrative del Comune di Recanati e lunedì 15 maggio gli alunni, accompagnati dalle loro docenti, si sono recati al Palazzo Comunale dove è continuato il viaggio iniziato in aula attraverso la narrazione della storia di Recanati come città, visitando poi l’Aula Magna, la Sala degli Stemmi ed
alcuni uffici.

La città di Recanati custodisce anche un grande tesoro costituito dalle Associazioni di volontariato e all’interno di questo ambito le ragazzine e i ragazzini hanno incontrato un’esponente dell’AVIS e due volontari della Protezione Civile per scoprire le fondamenta e i valori che sostengono tutte le persone che si dedicano ad un servizio utile alla collettività.
Proprio nell’ambito del Progetto AVIS giovedì 18 maggio, alcuni alunni delle classi quinte delle scuole Primarie dell’Istituto Nicola Badaloni, accompagnati dai docenti e dalla prof.ssa Di Ferdinando, parteciperanno alla manifestazione finale nell’Aula Magna e ritireranno i premi donati alle classi.
“BENVENUTI A CASA VOSTRA” è lo slogan che potrebbe riassumere queste attività, perché le alunne e gli alunni hanno scoperto che Recanati non è solo da abitare, ma soprattutto da vivere come cittadini attivi all’interno di una comunità.