Per il Giorno della Memoria la Scuola Secondaria San Vito ha svolto numerose attività, così da rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza della ricorrenza e del proprio ruolo attivo nella memoria di un passato da cui prendere le distanze e nella costruzione di un futuro migliore.
Tutte le classi prime e seconde hanno partecipato all’incontro con il professor Stefano Rocchetti, dell’Istituto Storico di Macerata, sul tema “Ad Auschwitz era un’orchestra” (si rimanda al relativo articolo su questo sito).
Le classi terze hanno letto il libro di Simon Wiesenthal “Il Girasole. I limiti del perdono”, ne hanno estrapolato dei passi da divulgare e su cui riflettere ed hanno espresso il proprio punto di vista, scrivendo una lettera impossibile all’autore.
Le classi a tempo prolungato 1B e 2B, nell’ambito del progetto “Crescere nella cooperazione”, hanno realizzato il “Totem dell’unità”,  un’installazione  dal molteplice valore metaforico che cerca di veicolare i principi espressi dal Manifesto della Diversità e dell’Unità Umana del 2018, in opposizione al Manifesto della Razza del 1938.
I seguenti video documentano il lavoro svolto e vogliono essere un ulteriore stimolo a riflettere e a migliorarci.

https://youtu.be/yMFDdmJp9DUhttps://youtu.be/RoeQTvA8RBY