Si è concluso il tradizionale appuntamento “Natale in Biblioteca”, giunto all’undicesima edizione, che ha visto come protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati. Il tema ispiratore di quest’anno è stato tratto dalla poesia “Ringraziare desidero” dell’autrice Mariangela Gualtieri: un inno al bello che ci circonda e alla gratitudine verso la natura.
Bambini, ragazzi e insegnanti hanno fatto proprio il meraviglioso inno alla vita dell’autrice, approcciandosi nel periodo prenatalizio ad esperienze uniche e coinvolgenti, aperte anche alla cittadinanza. A partire dagli alunni dell’Infanzia che, prendendo spunto dalla tradizione giapponese Nuigurumi-otomari-ikai, sono stati coinvolti ne “Il Weekend dei Pupazzi in Biblioteca”, un viaggio di conoscenza della Biblioteca Comunale “Bonacci-Brunamonti”, accompagnati dai loro peluches, con l’opportunità di ottenere la loro prima tessera di prestito librario.

Alla Scuola Primaria è stato offerto lo spettacolo del Kamishibai del cantastorie/performer Francesco Facciolli, che ha raccontato quattro coinvolgenti storie, presentandole attraverso lo scorrere di immagini, e interagendo anche con i bambini. All’interno dei locali della Biblioteca è stata inoltre allestita la mostra delle produzioni grafiche che gli alunni hanno realizzato a partire dalle letture svolte con i propri insegnanti.

IMG-20221224-WA0015
IMG-20221224-WA0016
IMG-20221224-WA0023
IMG-20221224-WA0024
IMG-20221224-WA0025

Ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria S. Vito, sempre nei locali della Biblioteca e nell’Aula Magna del Comune, hanno invece incontrato il cantastorie/attore/narratore Simone Maretti e hanno successivamente proposto la consueta maratona di letture presso l’Atrio del Palazzo Comunale, dove sono stati invitati a partecipare gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.
Ospite d’onore dell’occasione è stata la poetessa Daniela Monachesi.
La realizzazione di tutte le iniziative è stata possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca “Bonacci-Brunamonti” e del Comune.

IMG-20221224-WA0017
IMG-20221224-WA0018