Un Istituto plastic free non può certo dimenticarsi di un compleanno speciale: La Giornata della Terra, ma dato che alla Terra non bastano dei “regalini” per un solo giorno all’anno, già da diverso tempo i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni hanno messo in atto azioni quotidiane per aiutare il pianeta: gli alunni e i docenti hanno eliminato le bottiglie di plastica e portano con loro solo borracce, i bambini hanno creato della segnaletica progresso appesa nei luoghi topici delle scuole per sollecitare il risparmio energetico ed idrico, si partecipa in modo cospicuo a progetti di carattere scientifico-ambientale, si coltivano fiori, ortaggi e frutta in un’ottica del rispetto dell’ambiente e di un’educazione ad una sana alimentazione.

Affrontare la discussione dei temi legati all’ambiente, alle sue problematiche ed opportunità di miglioramento, sviluppare una sensibilità legata al tema e suggerire comportamenti virtuosi, comunque mantenere un dialogo aperto sull’ambiente che ci circonda è  dibattito che compete anche alla scuola come luogo di istruzione e formazione delle future generazioni.

Cosa si può fare per la Terra? Partiamo dalla nostra vita quotidiana e riflettiamo su ciò che accade intorno a noi, contribuiamo con azioni concrete  e mandiamo messaggi per la salvaguardia del pianeta dove viviamo. Gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “N. Badaloni”, ognuno con le sue conoscenze e capacità, ha discusso in classe alcuni di questi temi sia dal punto di vista teorico che pratico sviluppandoli trasversalmente tra le discipline. Inoltre, insieme all’associazione Piantiamo Recanati, alcune classi si sono recate ad annaffiare 160 nuove piante piantumate a marzo nel quartiere Le Grazie per portare avanti il progetto iniziato con l’obiettivo di coinvolgere e di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del verde pubblico e della sua utilità. I nostri bambini e ragazzi ci insegnano che… “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza! ” (Greta Thunberg)