PON_formazione degli alunni

PON PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE:

“InnoviAMO Recanati”

Il progetto intende coinvolgere gli alunni in attività ludico-educative innovative che permettano di avvicinarli al coding, alla robotica educativa e all’uso consapevole delle nuove tecnologie, anche per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Questo Istituto Comprensivo è destinatario della somma di €20.328,00 a valere sulla programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 finalizzato allo sviluppo del pensiero logico e computazionale  e della creatività digitale e delle competenze di “Cittadinanza Digitale” degli alunni della scuola primaria e secondaria I° grado.

AVVISO AOODGEFID Prot. N.2669 DEL 3 marzo 2017
Codice identificativo progetto 10.2.2A-FdRPOC-MA-2018-34

Le attività, altamente inclusive,  mirano a far maturare agli alunni la consapevolezza del proprio ruolo di “cittadini digitali”, non solo come fruitori delle tecnologie e della Rete, ma anche come creatori e produttori di percorsi e contenuti. Tutto questo permetterà lo sviluppo delle loro competenze trasversali, la crescita della loro manualità e la scoperta di un uso smart e attivo delle tecnologie, attraverso il pensiero computazionale e la creatività digitale.

Gli studenti verranno guidati in riflessioni su tematiche interdisciplinari caratterizzanti già i progetti dell’Istituto, come l’evoluzione linguistico comunicativa legata alle nuove tecnologie e le “Scritture Brevi” nell’era digitale, il Digital Storytelling, la riscoperta del territorio e del patrimonio culturale di Recanati e la cittadinanza attiva e consapevole, anche nell’ambiente digitale.

Il progetto prevede 4 moduli:

• Primi passi fra coding, digital storytelling e tinkerig: IMPARARE A PROGETTARE
  • Robotica educativa: la sfida dell’apprendere
  • InnoviAMO Recanati: progettare SMART
  • InnoviAMO Recanati: DA COSA NASCE COSA