Privacy Policy

GDPR – “Istituto Comprensivo Nicola Badaloni”

Gentile Studente, Genitore, Tutore, Fornitore, Dipendente,
il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (GDPR) che definisce le regole di protezione dei dati personali.

L’informativa è lo strumento che utilizziamo per fornirvi tutte le informazioni utili a comprendere chi, quando, dove, come e perché tratta e conserva i Vostri dati personali. Una misura di dovuta trasparenza che Vi permetterà di esercitare pienamente i diritti previsti dal Regolamento. In caso di dubbi, quesiti o problemi Vi preghiamo di contattare direttamente il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO).

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali 

ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA BADALONI
Via Spazzacamino, 11
62019 – Recanati (MC)
tel. 071.7574394
fax 071.9816299
cod mec: mcic83100e
cod fisc: 91019540433
email: mcic83100e@istruzione.it
PEC: mcic83100e@pec.istruzione.it

rappresentato dal Dirigente Scolastico Annamaria De Siena

Il Responsabile interno del trattamento dati è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Cinzia Fornari

Il titolare La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) che i dati personali da Lei comunicati saranno trattati in conformità con quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

Al Titolare del trattamento o al Responsabile ci si può rivolgere senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice.

Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD)
Ai sensi dell’art. 37, par. 7 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GPDR), il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D.), consulente esperto e qualificato che affianca il Titolare nella gestione del trattamento dei dati in conformità alla normativa vigente. Il Responsabile della Protezione dei dati personali può essere contattato al seguente indirizzo e-mail:

AVVOCATO GAMBINI BARBARA
Partita IVA: 01305560508
Sede: VIA DALMAZIA, 6 – 56126 PISA
Fax: 050 563071
Telefono: 050 8920097
Email: DPOePRIVACY@protonmail.com
PEC: barbara.gambini@pecordineavvocatipisa.it

Tipologia di dati personali
I dati personali, tra cui i nominativi, i numeri di telefono, gli indirizzi (compresi quelli di posta elettronica) – siano essi direttamente da Lei forniti nel Modulo di Adesione o reperiti presso fonti pubbliche – saranno trattati dal Titolare conformemente al GDPR ed alla normativa nazionale (Codice Privacy), compresi i provvedimenti emanati dall’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

Oggetto e Modalità del Trattamento
Per “trattamento” di dati personali, ai sensi dell’art. 4 del Codice Privacy e dell’art. 4 del GDPR, deve intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Tali dati personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici, secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono tramite idonee misure di sicurezza, ad esempio, impedendo l’accesso ai dati a soggetti non autorizzati (salvo i casi in cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge). Il trattamento dei dati personali richiesti è necessario per la partecipazione ai progetti gestiti dal Comprensivo. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di partecipare ai progetti.

Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Servizi di piattaforma e hosting, Contattare l’Utente e Hosting ed infrastruttura backend. 

Destinatari dei Dati Personali
I Suoi dati personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate, oltre che al Responsabile ed al R.P.D., ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare espressamente autorizzati al trattamento, sotto la diretta autorità del Titolare ed unicamente in esecuzione delle istruzioni da questo impartite. Qualora i dati personali dovessero essere comunicati in adempimento ad un obbligo di legge o contrattuale, i dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati per legge o per contratto a riceverli.
I dati sono trattati all’interno dell’Unione Europea e non sono oggetto di trasferimento all’estero. In ogni caso i dati personali non saranno visibili dagli altri utenti, ma solo a persone istruite e autorizzate dal Titolare.

Periodo di conservazione dei Dati Personali
I dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati, nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali, per il periodo necessario al compiuto adempimento delle finalità del trattamento (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 15 – 21 del GDPR, in relazione ai dati personali comunicati, Lei ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche all’ informativa
L’ISTITUTO COMPRENSIVO NICOLA BADALONI potrà apportare modifiche all’ informativa al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria ovvero per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche. Eventuali modifiche saranno riportate su questa pagina web resa costantemente consultabile mediante il collegamento ipertestuale situato nel footer del Sito. Gli Utenti dovrebbero leggere di tanto in tanto l’informativa per verificare se Il Comprensivo abbia apportato delle modifiche.

LETTERA DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)
INFORMATIVE IN USO E RIFERIMENTI NORMATIVI​

Informazioni sul trattamento dei dati agli interessati

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali dei dipendenti

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali dei fornitori

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