Festa grande oggi per la classe quarta della Scuola Primaria Q.re Le Grazie dell’Istituto Comprensivo Badaloni di Recanati: gli alunni sono stati invitati alla cerimonia celebrativa del 170° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che si è tenuta, in mattinata, presso la caserma “P. Paola” di Macerata.
Hanno partecipato all’evento, in qualità di vincitori del concorso, abbinato al progetto “Pretendiamo legalità”, al quale le insegnanti hanno aderito nel mese di febbraio. I ragazzi sono stati stimolati dall’incontro con il Dott. Edoardo Polce della Questura di Macerata, che li ha sensibilizzati al tema del rispetto della legalità come strumento di coesione sociale. Si sono quindi prodigati con entusiasmo alla realizzazione di un elaborato grafico, traendo spunti dalla quotidianità scolastica e mettendo in campo tutta la loro capacità artistica e riflessiva. Ne è risultato un colorato Gioco dell’Oca delle regole della classe. Ed è proprio grazie ad esso che oggi i ragazzi hanno potuto prender parte alla cerimonia attraverso la quale è stato reso merito anche al loro impegno.
Soddisfatte le insegnanti che hanno avuto ancora una volta conferma dell’importanza di una didattica attiva, aperta ad esperienze rivolte al territorio, elementi che da sempre sono un tratto distintivo della Scuola Primaria “Q.re Le Grazie”.