Sono tante e stimolanti le possibilità di imparare a partire da un orto. Grazie al progetto europeo Edugreen, che finalizza e promuove laboratori per il primo ciclo e che prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, gli alunni delle scuole primarie e della secondaria dell’Istituto Comprensivo N. Badaloni potranno ora dedicarsi con continuità e sistematicità a questa salutare attività: sono stati infatti arricchiti e ampliati giardini preesistenti, allestiti ex-novo in vasconi orti e aiuole fiorite e costruito un gazebo in legno, una sorta di aula verde in prossimità delle colture.

Più precisamente nella Scuola Primaria Le Grazie l’intervento ha portato ad un miglioramento funzionale e abbellimento dei 6 vasconi antistanti le classi del piano terra, con vasi di fiori, piante, anche aromatiche,
piccoli orti e manto erboso, nonché alla realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia con temporizzatore.

Nel cortile del plesso di San Vito è stato creato un orto rialzato attraverso il posizionamento, lungo tutto il perimetro del muro del belvedere, di cassoni rettangolari in legno dove sono stati piantati fiori, ortaggi e piante aromatiche e realizzato inoltre un sistema di irrigazione a goccia con temporizzatore.

Infine la Primaria Carlo Urbani ha potuto ampliare il cortile, al di sopra di Piazzale Lorenzetti, e trasformarlo in una sorta di aula verde con gazebo in legno e vasconi rialzati e riempiti con fiori, piante aromatiche e ortaggi vari.

Grazie poi all’intervento di giardinieri esperti in tre mattinate diverse, è stata rivolta agli alunni e agli insegnanti dei tre plessi una formazione per imparare cosa è meglio piantare e in che periodo dell’anno, come farlo, l’importanza delle associazioni vegetali, le proprietà di alcune piante e molte altre cose ancora.

Consapevoli del fatto che un orto non sia solo il luogo fisico dal quale ottenere ortaggi freschi, sani e saporiti, ma anche una finestra aperta sulla natura e sui suoi preziosi insegnamenti, ci auguriamo che coltivare l’orto a scuola possa offrire agli alunni del nostro Istituto molteplici e preziose occasioni per imparare a conoscere il proprio territorio e le sue tradizioni, diventando parte di una comunità e costruendola insieme all’aria aperta.