“IMMAGINIAMO IL FUTURO: RECANATI SMART CITY” è stato l’argomento dell’incontro che si è tenuto stamattina tra gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado San Vito (I.C. “N. Badaloni”) e il Sindaco Dott. A. Bravi, con la presenza del vicesindaco e assessore alla viabilità M. Scorcelli.

I ragazzi, guidati dalle docenti di Lettere, hanno formulato 38 proposte per trasformare Recanati in una smart city, cioè una città che coniughi l’uso delle nuove tecnologie con la sostenibilità ambientale e che si proponga di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’esercizio del pensiero per immaginare il futuro è un obiettivo importante della scuola, che deve sapersi misurare con i problemi della società.

I ragazzi hanno affrontato lo studio della smart city adottando un approccio multidisciplinare, secondo le nuove indicazioni ministeriali che hanno introdotto il principio della trasversalità dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

La fase più entusiasmante del lavoro è stata quella di prefigurare una trasformazione di Recanati secondo un’ottica innovativa, che ha prodotto uno sforzo creativo notevole.

Le proposte hanno riguardato vari ambiti: viabilità e trasporti, spazi verdi e boschi verticali, telemedicina, raccolta differenziata, illuminazione pubblica, fonti di energia rinnovabili, domotica, riutilizzo dei materiali, connessione internet, digitalizzazione, urbanistica, volontariato e solidarietà.

Il Sindaco e l’assessore Scorcelli hanno valutato con interesse i suggerimenti degli studenti ed hanno ritenuto proficuo il confronto avviato con essi sulle tematiche sopra indicate.