L’Istituto Comprensivo Badaloni ha organizzato e concluso cinque campi estivi per i propri alunni, in modalità totalmente gratuita per le famiglie e gestiti da professionisti della formazione e dell’educazione all’interno del Piano Estate promosso dal ministero della Pubblica Istruzione.
Il nostro Istituto infatti ha partecipato al bando per i fondi PON e POC relativi al Piano Estate ministeriale, aggiudicandosi una quota di quasi 39000 euro.
Nonostante i tempi di organizzazione siano stati strettissimi è stato raggiunto l’obiettivo di garantire un’offerta didattica di alto livello che coinvolgesse gli alunni in tutte quelle attività che più facilmente possono promuovere la socialità.
I moduli attivati hanno coinvolto all’incirca una novantina di alunni che hanno partecipato assiduamente e con entusiasmo alle attività proposte dall’11 luglio fino al 5 agosto:
“Musica insieme!”, con il professore Andrea Ascione, per coinvolgere i bambini nell’esplorazione del suono, del rumore, del ritmo, della musica e del canto; “Giocare AttivaMente” e “Summer Sport”, con le esperte Francesca Rampichini e Francesca Camilletti, per promuovere l’attività sportiva puntando sulla collaborazione, la condivisione di esperienze e il fair play; “Giochi di pace”, col docente Dionisio Visentin, per mettersi in gioco come piccoli “artigiani” e comprendere che le nostre mani sono strumenti di scoperta, di conoscenze e di amicizia; “I grandi personaggi della scienza… in un tour virtuale”, con la preziosa collaborazione della Talent srl, ente accreditato di formazione per le tecnologie, che ha condotto i ragazzi più grandi alla scoperta dell’Universo.

Ma non finisce qui! Per il prossimo anno sono già in programma tre moduli del Piano Estate, che verranno realizzati nei mesi di giugno e luglio: si tratterà di attività in modalità campus, una a stretto contatto con la natura, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, e due di teatro, rivolti agli alunni di tutte le età, dalla classe prima della Primaria alla seconda della Secondaria.

Alla prossima E-state a Scuola!